Paciuga è la Gelateria della Foce a Genova

Piccola ma sincera, come piace a noi Genovesi. Paciuga è l’essenza della genovesità e della tradizione, in via Santa Zita, precisamente dietro la Chiesa di Santa Zita, nel cuore del quartiere della Foce. Paciuga aspira ad essere la gelateria della Foce come riferimento nell’arte gelatiera, ispirandosi all’arte cioccolatiera di Zuccotti, che da decenni fornisce il miglior cioccolato di Genova. E da questo connubio Chiara, titolare insieme al resto della sua famiglia proprio della storica bottega produttrice di cioccolato, ha trovato l’ispirazione e la passione per aprire Paciuga, per farne la gelateria della Foce con il miglior gelato!

Da Paciuga si gusta solo Gelato Artigianale

Non potevamo fare diversamente. Il gelato artigianale per noi è stata una scelta obbligata e consapevole, proprio come richiedeva la nostra tradizione e professionalità. Niente polverine, preparati o semipreparati, la nostra mantecazione perfetta, che trasforma i piccoli cristalli di ghiaccio in soffice e morbida crema di gelato è solo il frutto di centinaia e forse migliaia di prove, che hanno reso il nostro gelato artigianale un prodotto unico e indimenticabile.
Venite a gustare il miglior gelato artigianale di Genova da Paciuga, la piccola e sincera gelateria della Foce!

La Nostra Ricetta del Gelato: Latte, Frutta, Passione e Sapienza

La tecnologia è indispensabile, ben inteso, ma da Paciuga l’aria che si respira trasuda passione ed amore per ciò che si fa, e noi li reputiamo ingredienti indispensabili per la nostra personalissima ricetta del gelato. Ovviamente poi c’è la selezione degli ingredienti veri, che in alcuni casi è stata semplice, considerando la scelta già accurata fatta nella cioccolateria Zuccotti. La nostra ricetta del gelato quindi è un insieme di ingredienti selezionatissimi ed emozioni che ci guidano verso un’esperienza nuova ed esclusiva.

Come fare il Gelato: solo Materie Prime Selezionate e la Miglior Ricetta per ogni Gusto

Le creme sono il punto da cui partiamo: non usiamo polverine, conservanti, additivi, semi lavorati, impasti per il gelato e qualsiasi cosa vi può venire in mente che non sia una materia prima scelta, selezionata, provata e molte volte anche consolidata da un utilizzo nel corso degli anni in Cioccolateria. Come fare il gelato nel migliore dei modi lo sappiamo bene, e questo prevede le classiche fasi di commistione tra materia prima, latte o acqua, e poi di mantecatura.
Usiamo ingredienti semplici, gusti chiari e classici; niente fronzoli, né compromessi al marketing, che vuole nel nome del gusto anticipare ciò che sentirai al palato.
Usiamo un piccolo pastorizzatore per preparare la base per le creme con latte, panna e uova, poi aggiungiamo la materia prima che selezioniamo fino al massimo della sua semplicità.